Guida la vita
Presentata alla stampa, sabato 10 novembre, l'iniziativa "Guida la vita" promossa dalla Fondazione "Michele Di Salvia".
All'interno della sala conferenze dell' Hotel degli Atleti di Foggia, il Presidente, dott.ssa Maura Di Salvia, ha dato il benvenuto ai presenti esponendo l'iniziativa: “vuole essere una iniziativa che sproni e faccia pensare ad ognuno di noi, in special modo ai giovani quanto importante sia la sicurezza stradale e la guida sicura. Educare i giovani a non guidare in stato di ebbrezza, a rispettare la velocità e, segnaletiche facendo sì che una serata di divertimento, al pub o in discoteca, finisca serenamente e non come spesso purtroppo accade, in corsie, di ospedale o ancora peggio".
Alla conferenza hanno partecipato, il vice-presidente della Fondazione avv. Pier Paolo Gualano, il Colonnello della Polizia Stradale di Foggia dott. Rossano Casto, il dirigente medico dell 'unità operativa 118 dott. Enzo Colapietro, l'assessore provinciale alle politiche giovanili dott.ssa Marianna Anastasia, il presidente dell' ACI di Foggia sig. Remo Rabbaglietti e il dott. Iuppa consigliere comunale di Foggia.
Dopo una lunga esposizione, l'assessore Anastasia si è dichiarata disponibile a collaborare con la Fondazione Di Salvia per aiutare i giovani, promuovendo azioni di sensibilizzazione e prevenzione relative al consumo di sostanze alcoliche o psicoattive, quantomeno nei soggetti che guidano.
Altro tema della serata è stato quello del primo soccorso. Sono intervenuti un responsabile del 118 e uno dei Vigili del Fuoco. Entrambi hanno sottolineato l'importanza dell’esatta informazione per agevolare l’intervento degli operatori. Bisogna descrivere il più possibile la posizione e la gravità delle persone da soccorrere e nel caso dei Vigili del fuoco anche i mezzi coinvolti o mezzi pesanti che trasportano merce pericolosa. Tutto questo per dare la possibilità ai soccorritori di equipaggiarsi di tutto il necessario per evitare di perdere del tempo, in tanti casi, prezioso. La serata è poi continuata all'interno della discoteca,"Domus" di Foggia, che ha accolto con favore l'iniziativa, aderendovi attivamente.
La Presidente Di Salvia ha continuato l'azione di promozione alla guida sicura invitando i ragazzi, che quella sera avrebbero riaccompagnato glia mici a casa , a non fare uso di sostanze alcoliche o di droghe. All l'interno della discoteca sono stati distribuiti gratuitamente alcool test per il controllo preventivo del tasso alcolemico. fonte:
LA MIA CITTA’ - 15/11/07